×

Messaggio di stato

Locating you...

Chi Siamo

Il progetto TRIO è realizzato grazie ad un co-finanziamento di Regione Lombardia, concesso ai sensi della LR 8/2005 con lo scopo di promuovere e tutelare i diritti di inclusione sociale di persone sottoposte a misure di restrizione della libertà personale.

Il presente portale è realizzato nel territorio della ASL Milano 2, nella linea di intervento n. 1, da Consorzio SIS Sistema Imprese Sociali, Cooperativa sociale Bivacco Servizi e cooperativa sociale A&I. L'obiettivo della linea di intervento è di favorire la progettazione di percorsi di accompagnamento al reinserimento di persone dimesse dagli istituti di pena. Ciò viene realizzato attraverso le attività: (1) degli "agenti di rete" - operatori sociali che operano per la costruzione di percorsi di inclusione sociale a cavallo tra i dentro ed il fuori degli istituti di pena e (2) del portale www.inclusionesociale.org una strumento on line che raccoglie e rende disponibili informazioni relativamente alle risorse sociali (servizi, enti ed organizzazioni) che il territorio della ASL Milano 2 (e dei dintorni) mette a disposizione degli agenti di rete e, più complessivamente, degli operatori sociali territoriali, per la progettazione e realizzazione di percorsi inclusivi. Ulteriormente, essendo il portale visibile pubblicamente, le risorse informative rese disponibili sono a disposizione anche di familiari e persone comunque legate a chi dal carcere sta progettando i propri percorsi di reinserimento sociale al termine della pena o con l'accesso a misure alternative alla detenzione.

Il consorzio e le cooperative operanti nell'ambito del progetto, sono da anni impegnati in azioni di promozione dell'inclusione sociale e dell'integrazione socio-lavorativa di persone in condizioni di debolezza sociale e nel mercato del lavoro.

L'elaborazione del progetto è nata da una specifica e pressante richiesta avanzata dagli operatori territoriali e penitenziari finalizzata a supportare il loro lavoro quotidiano con informazioni aggiornate in merito alle risorse disponibili.