×

Messaggio di stato

Locating you...

Servizi Socio Assistenziali

Sportello Famiglia Locate di Triulzi

Amministrazione Comunale, in collaborazione con l'Agenzia per la Formazione, l'Orientamento ed il Lavoro Sud Milano (AFOL SUD MILANO), nell'ambito di un progetto del Distretto 7, promuove un Servizio di sportello atto a sostenere interventi finalizzati a informare, accompagnare e sostenere le famiglie interessate ad assumere personale dedicato all'assistenza a domicilio di anziani, di invalidi, o personale di cura per bambini (baby sitter).

I Destinatari

Struttura Semplice di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza

acheter viagra Il Servizio, che è presente solo sul territorio, si rivolge a bambini e adolescenti (fascia d’età 0-18 anni) e si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione di tutte le patologie e/o psichiatriche dell’età evolutiva e dell’adolescenza e di tutti i disordini dello sviluppo del bambino nelle sue varie linee di espressione: psicomotoria, linguistica, cognitiva, intellettiva e relazionale.

Le aree di attività e competenza comprendono:

Igloo Zibido San Giacomo

Il Centro di Aggregazione Giovanile (C.A.G.) è una struttura diurna rivolta i minori e ragazzi all'interno della quale vengono perseguite forme produttive di aggregazione e di socializzazione e affrontati percorsi di crescita, di solidarietà e di promozione della cultura giovanile.
Costituiscono obiettivi prioritari dell'intervento:

SPortello INformativo

COME VI SI ACCEDE
L'ACCESSO è LIBERO non è necessario l'appuntamento. L'operatore di sportello, al termine di un breve colloquio orientativo, fornisce le informazioni richieste o mette in contatto con altri servizi

A CHI SI RIVOLGE LO SPORTELLO ESTERNO
Alle persone sottoposte a procedimento penale in particolare:

Informagiovani del Network giovani

“L’Informagiovani è un servizio pubblico che promuove
informazione, orientamento e partecipazione
attraverso un piano integrato informativo multicanale
finalizzato alla crescita culturale delle nuove generazioni”

In concreto sono posti dove si viene supportati nella ricerca, nella scelta e nell’utilizzo delle informazioni che interessano i giovani su vari argomenti, dal lavoro alla mobilità internazionale, dal volontariato al turismo, dalla casa al tempo libero, dai servizi del territorio alla scuola.

La Difesa Civica nella Città Metropolitana

I 134 Comuni che compongono la Città Metropolitana di Milano  possono convenzionarsi con l'Ente Città Metropolitana di Milano per attivare il servizio di Difesa civica territoriale dopo che una legge del 2010 ha soppresso la figura del Difensore civico territoriale.

La convenzione può essere permanente o temporanea e, una volta attivata, da diritto ai cittadini di quel Comune ad usufruire del servizio.

Pasti a domicilio Lacchiarella

Il servizio ha come scopo di garantire il pasto a chi è impossibilitato a prepararlo autonomamente.

Cosa offre
Il servizio offre la consegna a domicilio di un pasto al giorno dal lunedì al sabato nella fascia oraria compresa tra le ore 11.00 e le ore 12.00.
Per i pasti vengono rispettate precise indicazioni dietetiche . In caso di particolari patologie che necessitano di dieta speciale è richiesto il certificato del medico curante.

Spazio Neutro Opera

Il Servizio è finalizzato a garantire l’esercizio del diritto di visita e di relazione del genitore con il proprio figlio, a seguito di separazione, divorzio conflittuale, affido e altre vicende di grave e profonda crisi familiare.
Ci si riferisce ai principi enunciati dall’articolo 9 della “Convenzione dei diritti dell’infanzia” e si intende salvaguardare, per quanto e fin quando possibile, la relazione affettiva ed educativa con entrambi i genitori.

Spazio Neutro Rozzano

Il Servizio è finalizzato a garantire l’esercizio del diritto di visita e di relazione del genitore con il proprio figlio, a seguito di separazione, divorzio conflittuale, affido e altre vicende di grave e profonda crisi familiare.
Ci si riferisce ai principi enunciati dall’articolo 9 della “Convenzione dei diritti dell’infanzia” e si intende salvaguardare, per quanto e fin quando possibile, la relazione affettiva ed educativa con entrambi i genitori.

Servizio Punto Informativo

La Provincia di Milano gestisce, presso il Tribunale per i MInorenni di Milano, il Servizio Punto Informativo.
L'iniziativa, avviata nel giugno 2008, è frutto della sottoscrizione di un accordo interistituzionale con il Tribunale per i Minorenni di Milano e con la Procura della Repubblica presso lo stesso Tribunale.
Collaborano alcuni volontari selezionati e messi a disposizione dalla Cooperativa Spazio Aperto Servizi.

Il Servizio Punto Informativo orienta cittadini e servizi nell’ambito della giustizia minorile e del diritto di famiglia.

Abbonamento a RSS - Servizi Socio Assistenziali